Il counseling è un percorso breve che facilita il recupero delle risorse personali necessarie ad un processo decisionale nei momenti di passaggio della vita.
Si rivolge a persone in situazioni di momentanea difficoltà (cambiamento o perdita di lavoro, difficoltà economiche, conflitti con se stessi o con altri, incapacità a decidere), con un buon equilibrio psichico ed emotivo, che dunque non presentano problemi di carattere psicopatologico.
COUNSELING INDIVIDUALE
È un percorso di 10 -12 incontri in cui l’obiettivo è individuare modalità più efficaci e possibili soluzioni per il superamento del disagio vissuto. Attraverso una relazione empatica, autentica e l’uso di tecniche di ascolto attivo, si facilita l’espressione delle emozioni e dei bisogni, lo sviluppo delle abilità relazionali e l’uso creativo delle risorse personali.
COUNSELING DI COPPIA
È un percorso utile a tutti coloro che vivono una situazione di conflitto in ambito familiare (coppie coniugate e non).
Riuscire a trasformare il conflitto in opportunità di cambiamento permette alla coppia di trovare nuove dinamiche relazionali e nuove modalità di stare insieme più soddisfacenti per entrambi.